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IL MERCATO E’ SINCERO, I SUOI SEGNALI SONO INELUDIBILI PER CAPIRE GLI ERRORI COMMESSI

Rappresentiamo una fonte innovativa di segnali strategici per:

  • migliorare il posizionamento nel mercato
  • capire le motivazioni che generano attenzione
  • scegliere i meccanismi che creano fidelizzazione
  • creare relazioni più curate e trasparenti
  • dotare il brand di valore reale

Confrontare le esperienze maturate nell’ultraventennale esperienza accumulata nell’attività di rappresentanza con l’analisi di dati raccolti in specifiche aree d’interesse, individuando i trend, le opportunità e le esperienze innovative. Le ricerche si affiancano ed approfondiscono le analisi (e gli esiti) dei servizi per l’ottimizzazione del marketing relazionale fin qui indicati in quanto consentono un confronto sui dati ufficiali con quelli raccolti direttamente a seguito di interventi mirati

Le ricerche vengono svolte nei diversi archivi e database disponibili presso organismi pubblici e privati, oltre quelli del Centro Studi Codacons-Comitas. Obiettivo della ricerca è anche quello di determinare il posizionamento dei numeri aziendali rispetto alla media e ai trend di settore.

L’INDAGINE
Una prima fase prevede l’analisi preliminare del mercato di riferimento, dal punto di vista degli utenti, per dare indicazioni significative sullo scenario operativo e sulle criticità, generali e particolari, così da misurare posizionamento e reputazione, in relazione al contesto.Le Aziende oggi sono in grado di analizzare i modelli di comportamento dei singoli Consumatori, ma anche i Consumatori osservano il comportamento delle Aziende da cui traggono elementi sempre più determinanti per le loro scelte.
I commenti generati da detto comportamento creano l’opportunità di comprendere il proprio mercato di riferimento con una visione più realistica ed una conoscenza più profonda.

Questa fase preliminare attinge dati da quattro fonti proprietarie, esclusive di Markonet:
1. Archivio generale: da una prima banca dati, in cui sono raccolte le segnalazioni che i Consumatori rivolgono al Centro Studi, si estraggono le casistiche sulle aspettative e le carenze, così come espresse spontaneamente e sinceramente.

2. Archivio legale: da una seconda banca dati, in cui sono classificati gli esiti delle azioni legali intraprese dalle Associazioni di rappresentanza e tutela, distinte per motivazioni e gradazione di responsabilità, si estraggono indicatori di opportunità per una strategia di prevenzione.

3. Rilevazione WOR – Web Opinion Reader: è uno strumento (progettato e realizzato da Markonet in logica semantica) che monitorizza, aggrega e sintetizza le conversazioni postate sui diversi CGM – Consumer Generated Media (social network, blog, newsletter, newsgroup, forum) aperti in rete; l’obiettivo è definire l’opinione prevalente, convergenze e divergenze, su determinati temi, sintetizzando e ordinando le diverse fonti in flussi omogenei e comparabili. Il WOR, che riguarda persone, prodotti, brand, eventi, iniziative, si propone di ascoltare le opinioni inserite nel web per verificare la reputazione, mappare l’immagine da diversi punti di vista, valutare il posizionamento nel mercato, riscontrare errori commessi, focalizzare i punti di forza e debolezza più percepiti e riscontrati, stimare l’effetto ottenuto dalla pubblicità e dalle strategie di marketing e comunicazione.

4. Questionario: i dati estratti dalle tre precedenti banche dati concorrono alla redazione di un questionario con cui individuare priorità e/o preferenze sui temi di riferimento.
Il questionario mette a fuoco la tematica che si vuole indagare secondo le indicazioni coerenti emerse delle precedenti fonti; questa azione, vede la partecipazione degli utenti animati da sensibilità consumeristica; le interviste vengono realizzate online (dai siti ufficiali Codacons.it e Comitas.it che hanno oltre due milioni di accessi annui) e sintetizzate da psicologi e ricercatori esperti. Ulteriore diffusione del questionario avviene attraverso un cluster selezionato dalla mailing list delle newsletter che conta, al primo semestre 2017, oltre 800.000 iscritti.
Questo tipo di indagine è assolutamente innovativa in quanto rappresenta un mix tra ascolto passivo delle aspettative e stimolo per un campione motivato a dare un contributo. Si sottolinea che, pur non essendo scientificamente rappresentativo, si tratta comunque di un campione significativamente quantitativo e comunque qualificato di sensibilità partecipativa, attendibile espressione del sentiment del mercato, da cui trarre indicazioni per i trend emergenti.

 

 

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