La Ricerca “Alla Scoperta della Sostenibilità”

La Ricerca Alla Scoperta della Sostenibilità propone idee e metodi per promuovere la cultura della Sostenibilità coniugando il modo sostenibile di produrre con quello di consumare. Obiettivo di fondo è la partecipazione dei Consumatori alla corretta affermazione della Sostenibilità come matrice dello sviluppo. I Bilanci di Sostenibilità, oggi redatti dalle Imprese, sono carenti nella confrontabilità, nella promozione e nella condivisione da parte dei Consumatori. In pratica hanno una utilità marginale ed una efficacia irrilevante per l’affermazione diffusa della Sostenibilità.

Per contribuire a colmare queste carenze il team di ricerca ha analizzato 160 Bilanci di Sostenibilità (gli ultimi presentati dalle Imprese), ha incontrato 96 CSR Manager, ha elaborato gli esiti di un WOR – Web Opinion Reader al marzo 2018. La rilevazione WOR consiste in un data mining (realizzato da Markonet in logica semantica) che monitorizza, aggrega e sintetizza le conversazioni postate sui diversi CGM – Consumer Generated Media.

Con i dati estratti dal WOR sono stati redatti i questionari somministrati nel metodo CAWI a un campione di 3.500 Consumatori attenti alla Sostenibilità, selezionati attraverso la newsletter del Centro Studi CODACONS-COMITAS che raggiunge nel complesso oltre ottocentomila contatti. Per mettere a punto i parametri utili alla valutazione dei Bilanci di Sostenibilità (indicatori di prestazione, di sostanza e puntualità) sono stati organizzati 7 focus multidisciplinari composti da 18/25 partecipanti esperti e realizzate tre simulazioni su Bilanci di Sostenibilità reali.

Infine è stato chiesto ad un campione di 150 Enti, che svolgono attività non finanziarie definite, quali canali di contatto hanno utilizzato per ottenere sponsorizzazioni dalle Imprese. Le interviste hanno anche indicato quali canali sono risultati i più efficaci.

INOLTRE
– Raccolta di efficaci narrazioni adottate nei bilanci per interpretare la Sostenibilità
– Il valore nascosto della Sostenibilità che influenza le scelte dei Consumatori
– Social Set, la comunicazione molecolare organizzata
– Strumenti d’interazione
– Finanza sostenibile
– Bilancio integrato

CASE STUDY
ENI, MEDIOLANUM, MERCEDES, SIAS-GRUPPO GAVIO, TERNA, TETRA PAK

La Ricerca sviluppa (evoluzione, approfondimento e perfezionamento) la precedente “Sostenibilità Sommersa“, presentata lo scorso ottobre 2017.


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