Instagram contro tutti!

Nel 2014 il Social Network maggiormente utilizzato, e che ha registrato il traffico maggiore di utenti, è stato senza dubbio Instagram.

Nato nel 2010, e acquistato da Zuckerberg nel 2012, il successo di Instagram è stato decretato dalla possibilità di condividere file immagini e foto, incentrando il potenziale social su una comunicazione “visual” e no testuale; 2,5 mld di like al giorno e oltre 30 mld di foto scaricate, sono i numeri che hanno confermato il dominio di Instagram sugli altri social network, tra cui Twitter.

Twitter, l’antagonista per eccellenza, per anni all’apice della classifica grazie alla funziona di postare notizie in tempo reale, ultimamente ha perso feedback da parte degli utenti a causa di troll e disturbatori che compromettono la libertà di espressione propria della rete.

Di recente però, probabilmente per recuperare l’interesse del pubblico, anche Twitter ha introdotto la possibilità di modificare le immagini postate sul social network con l’ausilio di filtri presenti all’interno della piattaforma; la contromossa di Instagram? escludere i post dalla timeline di Twitter!

Ma quali sono le caratteristiche vincenti che hanno trasformato Instagram nel social più utilizzato dagli utenti?

Un punto di forza di Instagram sicuramente è la possibilità di postare foto solamente dagli smartphone, eliminando il proliferare di fake, troll e altre figure di disturbo all’interno di questo social network di nicchia; la visual communication inoltre è considerata più accattivante e coinvolgente rispetto alla redazionale: le emozioni non vengono trasmesse attraverso le parole ma tramite immagini emozionali filtrate e modificate che inevitabilmente catturano l’attenzione dei follower.

A fronte di quanto è stato detto quindi, possiamo solamente riconoscere la bravura e la perspicacia del creatore di Instagram nel captare l’importanza e la potenziale crescita, tutt’ora in sviluppo, sia del mobile web che della visual communication in questi ultimi anni.

0

Markonet srl - piazza Navona 45, 00186 Roma - Tel +39.06.90287455 - Fax +39.06.45421210 - P.IVA/Codice Fiscale: 12528191005